lunedì 12 agosto 2013

La madonna e il lupo

Dodici ore di viaggio, Milano. Caldo trucido che lascio fiducioso, ogni indumento è impregnato di umidità e sudore, il bus segna 36° alla partenza, sono circa le 18.30.
Il Sole coi suoi tempi pacati cede il passo alla luna, femmina splendente nel Cielo..





Le 6 del mattino, a Campotenetese si respira un aria quasi fredda, in quei 16°, un migliaio di kilometri più a sud. Quasi surreale.
Dormo poco e male nel viaggio ma i miei zii e il paesaggio mi fanno presto scordare il calvario, 45 minuti e arrivo Orsomarso.
Un accoglienza affettuosa, sorrisi veri e pianti e i ricordi a poco si smuovono sismicamente in me, tra quelle “vanedde” di pietra lastricata e porfido e le mie membra, ogni parte di me, non vuole assopirsi.
Mi avventuro nella frescura del primo giorno per gli intricati saliscendi in pietra, compro del tabacco scambiando gentilezza e sorrisi complici con la figlia della tabaccaia. Non so se sono di rito o meno, non importa, fanno semplicemente piacere.
Via! salgo sul vecchio orologio come facevo ai tempi, apro il cancello che è stato chiuso, per le vie poca, ma davvero poca gente..sovrasto il paesello, osservo, respiro e fotografo, e trovo una piana in cima, tra dei giovani e forti olivi che si fanno strada nonostante le impervie e dure rocce. Posso dilettarmi con la 1° forma di WC, lavori sui femori, peng, ricerca interiore.
Il suono del vento come compagnia, a lui si uniscono cicale e grilli, i movimenti furtivi delle lucertole e un vecchio trattore brontola lontano.



Mi accendo una sigaretta, appena sceso da lassù, nella piazzetta sottostante e ancora, come uno stronzo, fumo.
Non ho voglia di tornare in casa, ho sete di emozioni, fame di esplorare, mi avvio così, verso il fiume Argentino, nel selvatico parco dell'Alto Tirreno. Sento forte il mio Dio (o il mio Diavolo?), certo è che l'animale in me esulta e gioisce del tutto.

Lauto pranzo in famiglia, poi via sui monti, nella contrada di Scorpani, da dove proviene tutta la mia famiglia paterna, a trovare parenti che non vedo da anni, a saziarmi di ospitalità e bagordi in allegria,quì sono venuto ogni estate fino a 16 anni.
Il calore delle origini, le radici affondano nella Terra.

Scambi di emozioni sincere, dolori e gioie nel ritrovarsi,e di poco ritardo per lo sgozzamento di un agnello..ancora caldo aiuto come se nulla fosse e sapessi farlo da tempo immemore a scuoiarlo della pelle, aprirne la carcassa ancora calda, e tagli di scure fanno zampillare il suo sangue sul mio petto nudo, sul mio viso acceso. Teresa taglia con maestria chirugica, nulla è dato al caso, tutto fatto col cuore, affonda i coltelli nel corpo dell'animale mentre noi maschi teniamo saldo quel corpo ormai privo di vita. Tutto è collaborazione, Pasquale pochi minuti prima glielo aveva sorretto ancora vivo in maniera che lei recidesse l'aorta.
Il Sole alto nel cielo, ora la Luna attende, poiché ella senza il Sole sarebbe solo un disco opaco nell'immenso.

Vino rosso, cibo casereccio, mangio a strabordare, anche di più, è una fame insaziabile da tempo, un serpente che fagocita la preda: le sue stesse emozioni?

Impalpabile che prende forma, codificazioni orecchiabili a parole e sorrisi e gesti densi, dal sapore forte e maturo. Il vino come il sangue, scorre e ci unisce, legami ancestrali, mi familia..ritrovo la semplicità, di una cena, di una chiaccherata tra le campagne senza stridere di gomme o strombazzare di clacson, di sguardi intensi e fraterni e chiacchere sotto un cielo stellato..alzo gli occhi e una stella cade..esprimo un desiderio e so, che Ammazzademoni , la mia katana, la mia nuova compagna di viaggio, nelle Profondità dove le Ombre regnano, sarà al mio fianco nella realizzazione.

Torniamo al paese ,è tarda sera, nessun appuntamento con Morfeo, oggi no, mi ascolto, Scrivo nelle scale dove da ragazzo giocavo a carte, a pallone a inventarci giochi di ogni sorta..sorseggio una birra e, sono pieno, non triste non felice,pieno. La semplicità che tanto cerco, mi accorgo che l'ho sempre avuta in me, accanto a me..
E i gechi sul muro di pietra proseguono la loro caccia notturna.










Un angolo d,ombra, la scroscienta voce dell?argentino che scorre, odore intenso di piante di fichi. Un naturale silenzio, che silenzio poi, lo è solo per chi non vuole cogliere ciò che dice l'universo.
Sto bene, ma per quanto ciò mi rallegri so che non è qui il mio posto nel mondo, non so dove mi porterà ma so dove ora voglio essere, la mia sete di conoscenza, la mia fame di emozioni mi chiama forte.
Il grande maremmano bianco, Orso che dapprima mi ringhiava ora, mi solleva come a portarmi a cavallo,e anche il piccolo nero con la famigliola al seguito ora è slegato e riunito alla sua famiglia.
Ti ringrazio volpe che ieri hai tentato di uccidere le papere di Teresa, erano buonissime, anche l'anatra e la faraona, e spennarle e scuoiarle e spiumarne alcune per poi, tutti assieme cibarsene è stato succulento. Tengo nel cuore questo calore, le mie gambe come un ulivo piantato saldo sfonda la roccia e cresce, e io qualcosa ho dato, sì forse più di quanto pensi, ma tanto, davvero tanto ho ricevuto..

Scrivo sotto la grotta dove dimora una madonna, simile all XXI arcano maggiore dei tarocchi, LE MONDE, la cui femmina nuda avvolta da una seta blu ricettiva e una rossa attiva giace in piadi, quasi danzante dentro un ovale di piume, o forse foglie chissà..attorno a lei agli angoli un leone, un bue, un asino e un angelo attendono che esca e si realizzi.
Proprio qua attorno alla grotta, su queste montagne vi si narra la leggenda di un uomo che si trasformava in lupo nelle notti di luna piena, e a chi gli faceva un torto lui, scannava le pecore o le capre, questo meno di 40 annia fa, quando mio nonno e i miei zii vivevano ancora là.
Omaggio alla femmini nella grotta, accogliente, omaggio l'animale feroce sui monti, famelico e vorace e ora so, che entrambi sono sempre stati in me e quando lo riterrò opportuno darò la libertà a entrabi nell'accogliere e nello sbranare, per poi ricondurli nelle mie profondità...nelle mie grotte, tra le mie montagne selvatiche.















































OrsomarsoII















Esplorazioni sul fiume, avventuriero nelle profondità delle oscurità navigabili della mia anima,lascio che le carte parlino:
SI' , MA, E SIA..
SI' – LE BATELEUR I
Il Mago indica un inizio. Il ragionamento è rapido, non mancano talento ne astuzia, si deve soltanto agire. Questa carta indica anche le difficoltà di scegliere, di decidersi, di prescindere dal “tutto è possibile” che caratterizzano la giovinezza. Nella famiglia, o nell'universo psicologico è il ragazzo: quello che uno continua a essere pur avendo quarantanni, il ragazzo che uno ha allevato e che forse non vuole lasciare volare con le proprie ali, il ragazzo che si è incontrato e si può pensare di formare una coppia in cui tutto è ancora da inventare..è la carta dell'unità che deve scegliere un modo di agire.

Che sia il ragazzo che sto ritrovando? Quella parte della mia vita da cui sono stato a lungo distante e a cui, ora, mi sto riavvicinando? Sono venuto in vacanza per tutta la mia infanzia e inizio adolescenza, prima di scegliere una via distruttiva,una posizione imperativa di “o come dico io o niente!” Quì ogni cosa ora, appare molto più piccola di quanto io ricordassi, nello spazio e nel tempo mi sono espanso, prendendo il mio posto nel mondo ora. Qual alchimia cerco? La trasformazione del piombo in oro?o la trasformazione, in cui lecu e ombra possano convivere, e io con esse in un continuo dinamismo..

MA
L'AMOREUX VI
Questa carta ambigua ci spinge a farci domande sul nostro stato emozionale:come và la nostra vita affettiva?viviamo in pace o in conflitto con qualcuno? Facciamo quello che ci piace?quale posto occupa l'amore nella nostra vita? La situazione in cui ci troviamo affonda le radici nel passato? E quali? L'innamorato sarà a scelta uno dei personaggi della carta, le sue relazioni sociali potranno essere commentate dal consultante ma, qualunque sia la domanda, sarà utile ricordare che L'Innamorato centrale sarà comunque il sole bianco che illumina con i propri raggi tutti gli esseri viventi, senza discriminazione alcuna.

Eheheheh...chiaramente affonda le radici nel passato, come del resto tutta la nostra esistenza è frutto di scelte, e non scelte, passate. Attuo, non provo a farlo ma faccio, da mia madre a mio fratello e sorella con cui dopo “l'incidente” che a colpito mia madre sto risvegliando e accudendo i legami assopiti, le mie nipotine, le amicizie poche ma ottime ed ora a parenti e un secondo chakra perennemente in conflitto, come tutto il mio essere che tende un po' a un entropia involta.
Dono, ma...lo so qual'è il ma..ma non sempre ciò che ricevo coincide con ciò che cerco e desidero..ma..non mi accontento, mai.
Da poco ho smesso di leccarmi le ferite di un taglio importante, e ancora, con nostalgia faccio scattare la lingua dove c'era prima un dente, che un po' non vorrei farla chiudere, un dolore che mi fa compagnia? Il tempo comunque la chiuderà..

E SIA..
LE IUGEMENT XX
Sovente il Giudizio ricorda le circostanze di come il consultante abbia vissuto la propria nascita. Tutte le varianti di un parto problematico, di una gravidanza inquieta, di una situazione difficile che circonda la venuta al mondo possono avere costituito un ostacolo. Il consultante allora si potrà sentire o no, come un essere che non è stato desiderato, la cui nascita non è stata voluta. La nevrosi del fallimento, la disperazione, le difficoltà incomprensibili lo attireranno verso il basso, verso il fondo della tomba da cui è chiamato a uscire.
Il significato di questo arcano consiste nella scoperta, tramite una terapia o con altri mezzi, che chiunque nasce viene desiderato dall' Universo che ha consentito venisse generato.Le difficoltà che il consutante prova nei confronti del desiderio di vivere, della sua vocazione artistica o professionale, sono resistenze nei confronti della sua natura profonda, del grado di Coscienza che ci viene offerto dall'angelo.
Rimanda allo scaturire di un desiderio, di una vocazione, a una chiamata di qualsiasi genere. Ci ricorda che se non lo riconosciamo non siamo altro che morti viventi.
E' una carta di estasi, di rinascita profonda, di preghiera immediatamente esaudita in cui le energie discendono dal Cielo alla Terra: rappresenta l'ultimo passo prima della realizzazione totale de IL MONDO XXI.










Nessun commento:

Posta un commento